Il Salone del Mobile 2017 - The Softhouse Collection


Se dovessi fare un bilancio sia personale sia di ciò che ho visto posso senz’altro dire che quest’ultimo salone del mobile è stata un’esperienza molto positiva. Ho partecipato alla fiera come addetta ai lavori per una delle società con cui collaboro, Softhouse.

L’azienda nasce nel 1995 dalle sorelle Laura e Mariella Torri ed è situata in toscana. E’ un azienda leader nel settore del made in Italy per quanto riguarda l’affidabilità sia nella lavorazione artigianale con elementi di qualità, sia per la produzione di modelli di design che rispondono ai bisogni ed alle esigenze di tutti. Infatti l’azienda è dotata di un vero e proprio team qualificato di addetti ai lavori che ricoprono l’intera catena dal progetto alla produzione e in grado di progettare rivisitare e produrre sempre più prodotti customizzati per ben rispondere alle esigenze della clientela.



I caratteri essenziali di un tale sviluppo dell’azienda nascono proprio grazie allo studio e l’interpretazione del passato con la ricerca e l’anticipazione del futuro che danno vita ad un perfetto connubio di classico contemporaneo, rivisitato in modo da garantire la modernità senza dimenticare l’eleganza .

La collezione portata in fiera quest’anno è divisa in due linee distinte ma di stesso stampo di eleganza: la collezione classica della casa madre e la nuova optic collection.
Per quanto riguarda la prima, sono state presentate due zone di living, una caratterizzata dall’eleganza e la morbidezza dello splendido divano madame, corredato delle sue poltrone vivian, nuove tonalità di palette e texture dai toni caldi sabbia e terracotta sono la scelta cromatica raffinata che esalta le linee sinuose e morbide degli imbottiti trasmettendo quindi relax e pace.


L’altra zona living prevedeva l’accostamento dei divani gatsby, dal design elegante ed originale in una scelta cromatica salviata, a poltrone girevoli rivisitate con tessuti di richiamo francese anni 50.




L’altra linea, la nuova Optic collection, studiata sulla base della mattonella cementina, dove divani poltrone e tables vengono proposti in forme geometriche ben delineate e definite con una scelta cromatica di palette molto più decisa e d’impatto frizzante e vivace al punto giusto! La linea come potete vedere dalla foto comprende gli imbottiti, la consolle, i cabinet ed il pouf al centro dello stand.





La zona conviviale della optic collection e delineata da tavolo, buffet e sedie di nuova concezione, sulla stessa linea d’onda degli imbottiti, con linee geometriche e toni più naturali garantiscono energia ed allegria alla dining room!



La new entry in assoluto è stato portare in fiera una parte dedicata alla camera da letto, con un letto bellissimo che ha suscitato molto interesse da parte dei visitatori, molto particolare ed accurato nei minimi dettagli partendo dalla doppia testata, dalla scelta dei tessuti materici, sia per testata che per accessori del letto, le nuove poltroncine Luna, girevoli confortevoli ed avvolgenti di in velluto acquamarina. E stata la novità!



La settimana si è svolta devo dire alla grande, personalmente abbiamo avuto tanti ordini, tante richieste, tanto business, quasi una sorta di ritorno al bel tempo, come se esistessero due mondi, uno dentro al salone dove si lavora si vede gente bella ed elegante e uno là fuori, dove purtroppo si sa quale sia la realtà.

Molti visitatori stranieri ma con felicità posso dire anche molti italiani! Che bellezza sapere che sta riprendendo anche solo un po’ il mercato del settore qua da noi!


Se posso stabilire un giudizio su softhouse non può essere altro che super, in quanto secondo me ed anche secondo molti ha ben interpretato anche questa volta i caratteri essenziali che un arredamento deve avere, l’attenta ricerca al particolare ed al dettaglio, le sorelle cercano di dare agli arredi una forma non solo di design ma che ben si intersechi con lo stile di vita dell’essere umano e che possa quindi migliorare il benessere delle persone in un epoca in cui ritagliarsi un po’ di tempo per rilassarsi a casa e godersi il nostro ambiente non è così facile. C’è bisogno di essere circondati da oggetti che trasmettano protezione, familiarità e anche un po’ di personalità quindi osate nella scelta degli arredi!


Federica Baldinotti per Giulia Nicole
Photo Credits: Federica Baldinotti

Commenti

Post popolari in questo blog

Cersaie 2018