Maison & Objet, Decorex 2018


Sono passate pochissime settimane dalle conclusione di due delle più importanti esposizioni di interior design e lifestyle in Europa, ovvero Maison & Objet di Parigi ( dal 7 all’11 settembre, prossimo appuntamento: 19-23 gennaio 2019) e Decorex a Londra (dal 16 al 19 settembre, prossime date: 6-9 ottobre 2019), piattaforme per idee e luoghi d’incontro per designers, architetti, buyers ed appassionati del settore immersi in un’ ”arte di vivere” sempre più innovativa ed ambiziosa.






Non ho potuto partecipare fisicamente alle fiere in questione, ma seguendole attivamente con occhio attento non ho potuto fare a meno di constatare quanto rassegne come queste si stiano piano piano trasformando in vere e proprie “fiere-spettacolo”: il visitatore non si accontenta più di partecipare passivamente, osservando distrattamente e sfogliando cataloghi, ma vuole vivere esperienze dirette che facciano scaturire emozioni reali e coinvolgenti. Lo show-room diventa luogo di sperimentazione e l’oggetto esposto è una piccola opera d’arte fruibile.
Contestualmente anche la città che ospita la fiera diventa sempre più catalizzatore di eventi collaterali, trasformando il tutto in un vero e proprio festival del design a 360 gradi!




Mi ritrovo a riordinare idee ed appunti, tirando le somme su quelli che a mio avviso sono i trend della nuova stagione nel panorama dell’home decor. Prima di tutto il tessuto, utilizzato in ogni declinazione ma sempre di altissima qualità. Protagonista indiscussa è la sensuale eleganza del velluto, ormai da qualche anno re incontrastato.



Sorprendenti e divertenti sono le collezioni zoomorfe di Seletti e Queeboo, che con i suoi gatti e i suoi coniglietti hanno invaso il Maison et Objet. Il colore ha caratterizzato la fiera parigina con un accento più marcato su palette prettamente autunnali, come i terracotta, il beige ed il nude in tutte le declinazioni e sfumature.










Il Decorex invece ha sorpreso sotto il segno dei  tessuti eleganti e di alta qualità e le wall papers di Designers Guild, dei tappeti dai colori caldi di Boca do Lobo e Riviere Rugs, degli imbottiti colorati di Munna Design .



Se dovessi elencare tre elementi di arredo che più di tutti  hanno riscaldato il mio cuore e quello di Maison & Objet e Decorex, sarebbero senza dubbio i colorati e funzionali pouf, i tappeti ed i cuscini ormai accessori incontrastati per l’impatto decorativo che creano e che faranno anche sicuramente vivere le vostre case!

 







                              








                               

Commenti

Post popolari in questo blog

Cersaie 2018